
Danno da attività professionale
DANNO DA ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Mecenate assicura il risarcimento dei danni derivanti dalla attività professionale nel caso questa avesse arrecato danni a terzi.
Per prestazione professionale deve intendersi ai sensi del disposto dell’art. 2222 c.c. qualsiasi attività relativa al compimento di una determinata opera o servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione a fronte di un corrispettivo da parte del committente, ovvero di colui che conferisce l’incarico al professionista.
Il professionista nell’eseguire l’opera o il servizio commissionato deve attendersi allo standard di diligenza richiesto per Legge (come previsto dall’art. 1176 c.c.).
La c.d. esecuzione o prestazione “a regola d’arte” fa riferimento al parametro di valutazione dell’ordinaria diligenza del professionista medio da intendersi realizzata ogni qualvolta il professionista, aldilà dell’esito dell’incarico commissionato (trattasi infatti di obbligazioni di mezzo e non di risultato), abbia posto in essere una condotta professionalmente diligente, perita e prudente.
Di converso, ogni qualvolta l’espletamento dell’incarico da parte del professionista avvenga imprudentemente o negligentemente, il danneggiato avrà il diritto di richiedere il risarcimento dei danni che abbia subito in conseguenza della condotta imperita.
I danni derivanti dal comportamento negligente del professionista possono essere dei più vari tra i quali in particolare: il caso del medico che ometta di informare (il c.d. consenso informato) il proprio paziente su tutti gli aspetti relativi alla propria patologia e dei relativi trattamenti terapeutici; o il caso del costruttore/appaltatore per i gravi vizi di costruzione dell’opera rispetto ai quali risponde personalmente dei danni nei confronti del committente, qualora non si siano osservati i canoni della c.d. esecuzione “a regola d’arte”; o infine il caso del commercialista o dell’avvocato responsabile dei danni arrecati a terzi per la propria attività negligente e non conforme agli standard richiesti.
In tutti i casi sopramenzionati Mecenate risarcisce il danno da attività professionale.